25 aprile – SSIG Badia

Anno scolastico 2022/2023

giornata di ricordo della Liberazione dal Nazifascismo 25 aprile

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

25 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Per celebrare la giornata della Liberazione dal Nazifascismo, il 25 aprile, la nostra Scuola Secondaria di primo grado “G. Ghirardini” ha organizzato un incontro tra i ragazzi delle classi terze e due testimoni della Resistenza. L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna, che è stata allestita con i disegni realizzati dai ragazzi in occasione dell’evento. A condividere la loro esperienza sono stati invitati Luigina Pasqualini e Paolo Giusto, due signori badiesi, accompagnati dal professore e giornalista Paolo Aguzzoni.

Luigina e Paolo sono stati accolti con canti tipici della Resistenza Partigiana, in particolare “Fischia il vento” e “Morti di Reggio Emilia”, i quali hanno suscitato grandi emozioni, facendoci tutti commuovere. Una volta terminati i canti la signora Pasqualini e successivamente il signor Giusto hanno raccontato le loro esperienze ed i loro aneddoti risalenti alla Seconda Guerra mondiale, quando Badia era sotto il dominio fascista. Hanno raccontato quanto fosse pericoloso vivere nelle abitazioni e come i loro genitori avessero costruito una buca coperta di rami, dove passavano le giornate per nascondersi. Tutti i loro racconti ci hanno fatto venire i brividi e molti sono rimasti colpiti da queste testimonianze, in particolare Carol, un’alunna partecipante, che commenta “Mi è piaciuta molto questa opportunità ed è stato un sacco interessante! Mi ha incuriosito scoprire ciò che successe a quei tempi e trovo che sia importante studiare e conoscere gli errori del passato per non commetterli di nuovo”. 

Questo incontro è stato per noi un’esperienza molto importante e significativa; ascoltare i ricordi di come era il nostro Paese al tempo dei regimi totalitari e paragonare quella realtà, che a noi appare così lontana, ai giorni nostri, fa venire la pelle d’oca.

 

Tutta quella sofferenza, quella situazione inimmaginabile che ha segnato la vita di uomini, donne e bambine arriva dritta al cuore, portando con sé tristezza e dispiacere. Ricordare è importante per non trasformare il passato in futuro. É giusto quindi celebrare la giornata che ha reso l’Italia libera, democratica e unita e omaggiare chi ha dato la sua vita per questo.

Obiettivi

obiettivo è che gli studenti comprendano il contesto storico e politico in cui la Resistenza si è sviluppata, nonché il significato e l'importanza sempre attuale di questa lotta per la libertà e la democrazia in un presente che muta rapidamente. 

Luogo

Responsabile

Partecipanti

alunni delle classi terze

In collaborazione con

due testimoni della Resistenza